AVVOCATO CASSAZIONISTA SECRETS

avvocato cassazionista Secrets

avvocato cassazionista Secrets

Blog Article

Sono l’Avv. Roberto Giovene di Girasole, un penalista con una lunga traiettoria di esperienze, pronto a condividere con voi le mie conoscenze in abuso di potere reato differenza tra denuncia e querela.

E’ bene prestare attenzione prima di scegliere di denunciare qualcuno, dal momento che incolpare un innocente di un reato che si sa non essere stato commesso, oppure simulare tracce di reato a suo carico significa commettere il reato di calunnia e for every il quale si rischia la reclusione da two a six anni e nei casi più gravi, il carcere aumenta da 4 a 12 anni.

Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog site sono tratti da World wide web e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo by using electronic mail.

Una denuncia penale è una dichiarazione formale di un reato che viene presentata all’autorità competente.

Abbiamo appena anticipato che la denuncia viene usata per casi molto più gravi perseguibili d’ufficio, rispetto alla querela. La denuncia viene spinta in caso di minacce gravi, minacce a mano armata, maltrattamenti in famiglia o violenza privata.

Un modo è quello di chiedere a un amico o a un familiare se conoscono qualcuno che possa aiutarvi, ma dovete sempre accertarvi ed essere sicuri che l’avvocato sia davvero qualificato ed esperto.

Inoltre, abbiamo visto che la querela può essere ritirata in qualsiasi momento, mentre la denuncia non può essere ritirata una volta presentata.

Innanzitutto, è importante non confessare niente all’agente di polizia o al pubblico ministero, anche se si è colpevoli.

La denuncia è l’atto preliminare all’apertura di un’indagine e, se viene presentata da una persona offesa dal reato, può anche costituire l’esercizio dell’azione penale.

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, for each fornire funzionalità dei social websites e for each analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social networking, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi. Cliccando su "Accetta", acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi l'Informativa.

i soggetti qualificati (occur i pubblici ufficiali e gli incaricati di un pubblico servizio), devono redigerla for every iscritto;

Una volta proposta la querela, prendono il through le indagini tese advertisement accertare l'effettivo verificarsi del fatto di reato lamentato ed, eventualmente, chi ne possa essere accusato. 

Redazione Canicatti Website Notizie - 22 Agosto 2024 Tre dei cinque operai presenti sono risultati non in regola, uno di loro addirittura non aveva neanche finito la scuola dell’obbligo. I carabinieri del...

Ove accettata dal querelato, esplicitamente o anche implicitamente, la remissione di querela comporta il proscioglimento dell’imputato per estinzione del reato.

Report this page